domenica 2 novembre 2014

La differenza tra la legalità e l'illegalità

http://www.repubblica.it/online/cronaca/casc/multe/multe.html

Attraverso la promulgazione di una legge, si supera il confine della legalità o illegalità.
Attraverso questa quotidiana e normalissima esperienza, se approfondiamo ci accorgiamo quanto grande è il gioco che può circondare tutto questo.

Siamo al 29 dicenìmbre del 1973 e il governo presieduto da Mariano Rumor  con un decreto del presidente della Repubblica ( Giovanni Leone ) indirizzato ai dipendenti pubblici, dava loro la possibilità di andare in pensione dopo 14 anni 6 mesi e un giorno.
Andarono a casa pagati dalla collettività poco più che trent'enni. Ancora oggi qualcuno incassa la legale pensione pagata da chi la pensione la vedrà sempre più tardi. E udite, udite tutto questo per legge, ma cosa significa per legge? Significa che un signore delegato dal popolo, anche, ma non solo per guadagnare consensi concede un regalo ad una parte di questo, attivando così una spirale perversa.
Tutti possiamo parlare di questo o quel Parlamentare che è andato in pensione con un giorno, un mese o un anno di lavoro al Parlamento anche se loro sono stati dentro la legge. Ma nessuno mai (sottostando alla regola dei consensi) potranno parlare di quei lavoratori che da 50 anni hanno avuto del denaro senza dare indietro nulla alla comunità per legge.
In buona sostanza la morale è: raccogli le briciole che cadono dal potente di turno e fatti i cazzi tuoi.

Nessun commento:

Posta un commento